';

Avvocato penalista – violenza sessuale: le dichiarazioni della persona offesa

Avvocato penalista – violenza sessuale: le dichiarazioni della persona offesa

Milano, 25 novembre 2022

Avvocato Penalista – violenza sessuale: le dichiarazioni della persona offesa

L’Avvocato Penalista Boccia,  assistito dai suoi qualificati collaboratori e grazie all’esperienza professionale maturata negli anni di attività forense, offre ai propri assistiti coinvolti in un procedimento penale per reati di violenza sessuale il supporto necessario e una difesa puntuale e accorata; siano loro imputati o persone offese che intendono costituirsi parte civile.

Le dichiarazioni rese dalla persona offesa, sono valutate dal Giudice secondo il principio del libero convincimento. L’organo giudicante, infatti, può ritenere di per sé sufficiente ai fini della prova, il racconto offerto dalla persona offesa, fatta salva l’opportunità di una verifica sulla coerenza logica e sulla credibilità della vittima di reato, mediante l’utilizzo di elementi ricavabili dagli atti e dallo svolgimento del processo.

Sul punto, la Cassazione, sostiene che ai fini della formazione del libero convincimento del giudice, ben può tenersi conto delle dichiarazioni della parte offesa, la cui testimonianza, ove ritenuta intrinsecamente attendibile, costituisce una vera e propria fonte di prova, sulla quale può essere, anche esclusivamente, fondata l’affermazione di colpevolezza dell’imputato, purché la relativa valutazione sia adeguatamente motivata. E ciò vale, in particolare, proprio in tema di reati sessuali, l’accertamento dei quali passa, nella maggior parte dei casi, attraverso la necessaria valutazione del contrasto delle opposte versioni di imputato e parte offesa, soli protagonisti dei fatti, in assenza, non di rado, anche di riscontri oggettivi o di altri elementi atti ad attribuire maggiore credibilità, dall’esterno, all’una o all’altra tesi” (Cassazione penale sez. IV, 21/06/2005, n.30422).

 

Avvocato penalista - violenza sessuale
Avvocato penalista – violenza sessuale
Studio Legale Boccia

CHIAMA ORA