';

Avvocato penalista – atti sessuali con minorenne: attenuante minore gravità

Avvocato penalista – atti sessuali con minorenne: attenuante minore gravità

Milano, 21 novembre 2022

Avvocato penalista – ATTI SESSUALI CON MINORENNE: attenuante minore gravità

L’Avvocato penalista Boccia, assistito dai suoi qualificati collaboratori e grazie all’esperienza maturata negli anni di attività forense ed al constante aggiornamento professionale, offre ai propri assistiti  coinvolti in un procedimento penale per reati di atti sessuali con minorenne il supporto necessario e un’assistenza puntuale; siano loro imputati o persone offese che intendono costituirsi parte civile.

In tema di atti sessuali con minorenne la Suprema Corte, con decisione n. 4295 del 2020, prende le distanze dall’orientamento giurisprudenziale (Cass. Pen., n. 52380, 19.10.2016) secondo cui il consenso della vittima minorenne, nel quadro di una valutazione globale del fatto, può essere valutato dal giudice al fine del riconoscimento della circostanza attenuante della minore gravità ex art. 609 quater, comma 4 c.p.

Infatti, secondo i Giudici di legittimità, “il consenso del minore, sebbene in astratto non del tutto trascurabile ove congiunto alla obiettiva minima intrusività delle condotte poste in essere, assume una rilevanza assolutamente marginale ai fini della graduazione della intensità della lesione patita dalla vittima e dell’eventuale riconoscimento dell’attenuante ex art. 609 quater c.p., comma 4, in quanto il vizio radicale che colpisce tale manifestazione di volontà ne comporta la sostanziale svalutazione in assenza di altri significativi fattori denotanti la modestia dell’episodio criminoso” (Cass. pen., n. 4395/2020).

La Cassazione, argomentando in punto di diritto, ha posto in evidenza come, al contrario, la mancata acquisizione del consenso del minore integrerebbe il reato di cui all’art. 609 bis c.p., indipendentemente dalla minore o maggiore età del soggetto (difatti, l’ipotesi di violenza sessuale può essere aggravata in funzione dell’età del soggetto passivo del reato).

 

Avvocato penalista - atti sessuali con minorenne
Avvocato penalista – atti sessuali con minorenne
Studio Legale Boccia

CHIAMA ORA