';

Avvocato penalista – La citazione diretta a giudizio

Avvocato penalista – La citazione diretta a giudizio

Milano, 14 giugno 2023

Avvocato penalista -La citazione diretta a giudizio 

La citazione diretta a giudizio è uno strumento molto utilizzato nel diritto processuale penale, che consente di snellire il processo e garantire una giustizia più tempestiva.
La citazione diretta a giudizio è un atto con cui il pubblico ministero invita l’imputato a comparire davanti al giudice per essere giudicato senza il filtro dell’udienza preliminare.

Questo strumento ha numerosi vantaggi:

  • riduce i tempi del processo
  • garantisce trasparenza, in quanto l’imputato può organizzare da subito la sua difesa valutando gli atti d’indagine e, conseguentemente, considerare la scelta di eventuali riti alternativi (patteggiamento, messa alla prova, giudizio abbreviato).

Le tipologie di reati per cui si può accedere alla citazione diretta a giudizio sono annoverate nell’art. 550 c.p.p. (ad es. per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, lesioni personali stradali, furto aggravato dall’art. 625 c.p. etc.).
Come esperto in materia, l’avvocato penalista Giuseppe Boccia, si occupa di analizzare attentamente le accuse mosse e, previa valutazione del compendio probatorio in atti, svolgere la miglior difesa nell’esclusivo interesse del proprio assistito.

L’avvocato penalista Giuseppe Boccia riceve a Milano e offre un’assistenza legale qualificata ai propri clienti. Se è stato notificato un decreto di citazione diretta a giudizio, non esitate a contattarlo ai seguenti recapiti:
– Telefono: +39 02 87 177 638
– Mail: info@studiopenaleboccia.it

Studio Legale Boccia

CHIAMA ORA