';

Avvocato penalista Milano – Il processo penale e i riti speciali

Avvocato penalista Milano – Il processo penale e i riti speciali

Milano, 05 Aprile 2022.

AVVOCATO PENALISTA MILANO – IL PROCESSO PENALE E I RITI SPECIALI

Lo Studio Legale dell’Avvocato Penalista Giuseppe Boccia, con sede in Via Solferino 24 a Milano, fornisce assistenza in ambito processuale penale, seguendo i clienti durante tutte le fasi dei vari gradi di giudizio.
Il procedimento penale ordinario si articola solitamente in tre momenti principali (indagini preliminari, udienza preliminare e dibattimento). Viceversa, i procedimenti speciali, disciplinati dal libro VI del codice di procedura penale, sono creati al fine di assicurare uno sviluppo processuale più snello e dunque, caratterizzati dalla mancanza di almeno uno dei tre segmenti processuali citati.
I procedimenti speciali sono: il patteggiamento, il rito abbreviato, il rito direttissimo, il rito immediato, il decreto penale per condanna e la messa alla prova.

AVVOCATO PENALISTA MILANO – IL PATTEGGIAMENTO

Il patteggiamento (o applicazione della pena su richiesta delle parti) è caratterizzato dall’omissione della parte dibattimentale ed è conseguente al raggiungimento di un accordo tra imputato e Pubblico Ministero sull’entità della pena da applicare. Consente la riduzione della pena detentiva fino a un terzo, ed è applicabile solamente nei casi in cui la pena finale non sia superiore ai cinque anni (c.d. Patteggiamento Allargato) e non siano presenti delle ostativita’.

AVVOCATO PENALISTA MILANO – IL RITO ABBREVIATO

Con il rito abbreviato, l’imputato può richiedere che il giudizio sia definito dall’autorità giudiziaria sulla base del compendio degli atti d’indagine raccolto nella fase delle indagini preliminari e, dunque “allo stato degli atti”, senza dover ricorrere all’istruttoria dibattimentale. Il giudice si pronuncerà direttamente con l’assoluzione o con la condanna (in questo caso la pena sarà ridotta di un terzo).

AVVOCATO PENALISTA MILANO – IL RITO DIRETTISSIMO

Il giudizio direttissimo consente di omettere la fase delle indagini preliminari del procedimento penale. Nel caso in cui il soggetto venga colto in flagranza di reato, il Pubblico Ministero ha la facoltà di condurlo immediatamente dinanzi al giudice.

AVVOCATO PENALISTA MILANO – IL GIUDIZIO IMMEDIATO

Il giudizio immediato è applicabile quando le prove a carico dell’indagato siano particolarmente evidenti e non siano decorsi più di 90 giorni dall’iscrizione della notizia di reato nel registro di cui all’art. 335 c.p.p. Consente di passare direttamente dalle indagini preliminari alla fase dibattimentale, omettendo l’udienza preliminare.

AVVOCATO PENALISTA MILANO – IL DECRETO PENALE PER CONDANNA

La finalità di tale istituto è quella di perseguire reati meno gravi senza una concreta attività di udienza e mediante un’istruttoria semplificata, accelerata e sommaria. Il Pubblico Ministero può inoltrare direttamente al GIP la richiesta di emissione di decreto penale di condanna con pena diminuita sino alla metà, rinunciando al dibattimento. In caso di mancata opposizione da parte dell’imputato entro 15 giorni, il decreto penale di condanna diverrà esecutivo.

AVVOCATO PENALISTA MILANO – LA MESSA ALLA PROVA

Nei reati di minor entità, punibili con pena pecuniaria o con una pena detentiva inferiore a 4 anni, l’indagato ha la facoltà di richiedere la sospensione del processo per lo svolgimento della messa alla prova. In tal caso è previsto lo svolgimento di lavori socialmente utili, nonché l’eliminazione delle conseguenze dannose del reato. In caso di giudizio positivo al termine della prova, viene emessa sentenza di non doversi procedere per estinzione del reato a seguito del buon esito della messa alla prova.

L’Avvocato penalista Giuseppe Boccia, operando nella giurisdizione territoriale del Tribunale di Milano, calibrerà attentamente ogni scelta processuale insieme al cliente, definendo la miglior soluzione per il proprio assistito.

Lo Studio Legale dell’avvocato penalista Boccia, avvocato penalista a Milano è disponibile per un primo consulto di benvenuto.
Ci contatti telefonicamente allo 02.87.177.638, oppure scriva una mail a info@studiopenaleboccia.it.

Avvocato Penalista Milano - Il processo penale e i riti speciali
Avvocato Penalista Milano – Il processo penale e i riti speciali
Cesare Zacchetti

Leave a reply

CHIAMA ORA