';

Le leggi in materia di violenza domestica e il ruolo dell’avvocato penalista.

Le leggi in materia di violenza domestica e il ruolo dell’avvocato penalista.

Milano, 2 agosto 2023

Le leggi in materia di violenza domestica e il ruolo dell’avvocato penalista.

La violenza domestica è un reato grave che viene affrontato da una serie di disposizioni di legge che mirano a proteggere le vittime e perseguire gli aggressori.
1. Legge n. 154 del 2013: prevede misure di protezione contro la violenza domestica, creando un meccanismo di allontanamento immediato dell’aggressore dalla casa familiare o dal luogo di abitazione della vittima. Inoltre, prevede l’emanazione di un provvedimento urgente del giudice, noto come “ordinanza di protezione”, che può stabilire divieti e limitazioni nei confronti dell’aggressore.

2. Legge n. 119 del 2013: ha introdotto “Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l’obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere le vittime” , mira a combattere non solo la violenza sulle donne, ma più in generale a contrastare la violenza di genere. Sono state anche introdotte alcune modifiche al Codice Penale che si traducono con l’inserimento di alcune aggravanti precedentemente non contemplate, anche per quanto riguarda il reato di “stalking”.

3. Legge n. 69 del 2019, c.d. “Codice Rosso”: prevede, a fronte di notizie di reato relative a delitti di violenza domestica e di genere: che la polizia giudiziaria, acquisita la notizia di reato, riferisca immediatamente al pubblico ministero, anche in forma orale; alla comunicazione orale seguirà senza ritardo quella scritta.

4. Codice Penale Italiano (articoli da 572 a 612-bis c.p.). Questi articoli contengono le disposizioni riguardanti i reati di violenza domestica, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e altre forme di abuso familiare.
Queste leggi rappresentano solo alcune delle disposizioni che affrontano la violenza domestica in Italia. È importante sottolineare che la lotta contro questo grave problema richiede un approccio integrato che coinvolga il sistema giudiziario, le forze dell’ordine, i servizi sociali e la sensibilizzazione pubblica per creare una società più sicura e protettiva per tutte le vittime di violenza domestica.

Il ruolo del sistema legale nella lotta contro la violenza domestica è cruciale. L’Avvocato Penalista Giuseppe Boccia fornisce supporto alle vittime, guidandole attraverso il complesso sistema giuridico, spiegando loro diritti e le opzioni disponibili.
Se ritieni di essere vittima di violenza domestica non esitare a contattare lo studio dell’Avvocato Penalista Giuseppe Boccia ai seguenti recapiti:

– Telefono: +39 02 87 177 638
– Mail: info@studiopenaleboccia.it

Via Solferino 24, Milano

Leggi qui ulteriori approfondimenti. 

Studio Legale Boccia

CHIAMA ORA