';

Il ruolo dell’Avvocato Penalista in tema di Cyberbullismo e Cybercrime

Il ruolo dell’Avvocato Penalista in tema di Cyberbullismo e Cybercrime

Milano, 14 luglio 2023

Il ruolo dell’Avvocato Penalista in tema di Cyberbullismo e Cybercrime

Con la nascita e l’evoluzione di internet e dei sistemi informatici si assiste ad una crescita di reati perpetrati con strumenti digitali.

 

Ciò è favorito dalla capacità dei sistemi informatici di garantire la riservatezza sull’identità di chi naviga attraverso le piattaforme digitali consentendo di agire pressoché indisturbato.

 

Tale caratteristica non solo rende difficoltosa l’identificazione di autori di reato, ma causa anche gravi danni emotivi e psicologici alle vittime di reato.

 

l’Avvocato Penalista svolge dunque un ruolo essenziale nel difendere i diritti delle persone vittime di reato assicurandosi che gli autori delle violenze siano chiamati a risponderne.

 

A Milano, lo studio legale dell’Avvocato Boccia si impegna con passione e competenza nella lotta contro il cybercrime e dunque per la difesa di vittime di reati quali revenge porn, truffe informatiche e accesso abusivo a sistemi informatici.

 

Il cyberbullismo ad esempio costituisce una grave minaccia per la salute mentale e il benessere delle persone coinvolte. Sfruttando i mezzi digitali, come i social media, le chat istantanee o le e-mail, i bulli possono diffondere insulti, minacce e contenuti diffamatori avvalendosi dell’anonimato. Le vittime del cyberbullismo, spesso giovani e vulnerabili, possono subire conseguenze devastanti, tra cui depressione, ansia, isolamento sociale e persino pensieri suicidi.

 

Quando una persona diventa vittima di cyberbullismo, lo Studio legale Boccia offre una pronta difesa affinché  vengano intraprese azioni legali adeguate. Innanzitutto, l’avvocato raccoglie tutte le prove disponibili, come screenshot, messaggi e testimonianze. Queste prove sono fondamentali per dimostrare l’esistenza di ipotesi di reato di cybercrime e identificare gli autori.

 

Successivamente, l’Avvocato Penalista può adottare diverse strategie per proteggere la vittima. Ciò può comportare la richiesta di misure di divieti di comunicazione o avvicinamento alla persona offesa.

 

Inoltre, l’avvocato può intraprendere azioni legali per ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla vittima, compresi i danni emotivi, psicologici e reputazionali.

 

Affrontare il cyberbullismo ed il cybercrime richiede competenze specifiche nel campo legale, poiché spesso coinvolge aspetti tecnologici complessi e dinamiche online. Lo studio legale dell’Avvocato Boccia, con sede a Milano, offre un supporto specializzato.

Se ritieni di essere vittima di cybercrime e cyberbullismo non esitare a contattare l’Avvocato Boccia:

– Telefono: +39 02 87 177 638
– Mail: info@studiopenaleboccia.it

Via Palermo N. 1, Milano

Leggi qui ulteriori approfondimenti. 

Studio Legale Boccia

CHIAMA ORA